Biblioteca

La Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei” e la sua biblioteca.

PIU’ DI 4.800  VOLUMI,  DI CUI OLTRE 1.000 SUGLI ASPETTI GIURIDICI DELL’INFORMAZIONE, DEI MASS MEDIA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE

IL CATALOGO È COLLEGATO AL SISTEMA OPAC

La Fondazione Calamandrei, costituita nell’anno 1978, svolge da quarant’anni attività di ricerca e studio delle problematiche giuridiche legate ai diritti della persona, delle libertà fondamentali, dell’informazione e dell’informatica.

Essa costituisce un prezioso strumento di ricerca per giovani, studiosi e professionisti, data la sua peculiarità di essere specializzata nei settori del diritto dell’informazione e dell’informatica.
La Fondazione sta procedendo all’arricchimento della sua biblioteca, che dispone attualmente di più  di 4.800 volumi, tra cui oltre  1.000 volumi italiani e stranieri, dedicati ai temi dell’informazione e delle nuove tecnologie dell’informatica e dell’informazione , nonché una trentina tra riviste e periodici (fra cui il Foro Italiano dal 1901 ad oggi,) e una decina di raccolte.
Il progetto di crescita della biblioteca trae ulteriore impulso dal recente ingresso della Fondazione nel Polo SBN/IEI degli Istituti culturali romani, nonché nell’Albo degli Istituti Culturali della Regione Lazio.

Nel corso del 2007 è stata realizzazione la catalogazione in SBN.

Si ringraziano vivamente:

• l’avv. Luca Boneschi per la donazione della raccolta de “Il Ponte” (dal 1947 al 1989)
  •  l’avv. Giuliana Danieli Sandroni per la donazione delle collezioni delle riviste “Giustizia Penale”, “Giustizia Civile” e “Responsabilità Civile e Previdenza”, già della biblioteca dell’ Avv. Ugo Sandroni.
  • il prof. avv. Tommaso Edoardo Frosini per la donazione di diversi libri di opere di informatica giuridica e diritto dell’informazione, già della biblioteca del prof. Vittorio Frosini
  • l’avv. Maria Teresa Scassellati Sforzolini per la donazione di diversi libri e opere giuridiche
  • il prof. Vincenzo Zeno-Zencovich per la donazione della sua biblioteca in tema di diritto dell’informazione e delle nuove tecnologie e di diritto comparato.

Apertura: lun-ven: 09:00-13:00 previa telefonata
06/45.650.366 – 06/45.651.256

apertura serale dalle 18:00 alle 20:00 su appuntamento (biblioteca@fondazionecalamandrei.it)

Catalogazione e collocazione  a cura della Dr.ssa Anna Piccinini

Nel corso del 2009 la biblioteca è stata ulteriormente ampliata col contributo della Regione Lazio.